Manuale Classe Arcobaleno
- Approfondimento -

Guida

Classe Arcobaleno. Una guida per agire insieme a student* LGBTQI+
Il manuale Classe Arcobaleno. Una guida per agire insieme a student* LGBTQI+ è la traduzione e adattamento al contesto italiano del manuale SAFE SPACE KIT prodotto da GLSEN negli Stati Uniti: è il risultato della collaborazione tra Centro Risorse LGBTI e CESP ed è finanziato dall’Otto per mille Valdese.

 

È un progetto che prende spunto dalla ricerca Be Proud Speak Out, realizzata nel 2017 in collaborazione con Il Progetto Alice e che ha dato un primo segnale di quanto le scuole secondarie italiane non fossero preparate a includere e coinvolgere la comunità LGBTQI+ presente nelle classi, arrivando anche a espliciti casi di violenza fisica, verbale, virtuale. E’ anche grazie ai risultati di quella ricerca che come Centro Risorse LGBTI abbiamo voluto proseguire sul terreno dell’educazione e di rivolgerci al personale scolastico pensandolo come possibile attore del cambiamento necessario.

Il manuale in versione PDF è scaricabile gratuitamente mentre i materiali ad esso abbinati (adesivi, poster, ecc..) vanno richiesti via mail.